lunedì 16 aprile 2012

4° Festival del Cortometraggio “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi” il bando di concorso

Si riceve e volentieri si pubblica qui e su laboratorionapoletano.com, il comunicato stampa e parte del bando di concorso per partecipare alla quarta edizione del Festival del Cortometraggio “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi”. Come oramai da tradizione l’evento ad ingresso gratuito si svolgerà il 3 e 4 settembre 2012 dalle ore 21.00 alle 24.00, nell’ambito della Rassegna "accordi @ DISACCORDI" – XIII Festival del Cinema all’Aperto, presso il Parco del Poggio a Napoli.
4° Festival del Cortometraggio “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi”
Sono aperte le iscrizioni per la quarta edizione del Festival del Cortometraggio “I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi”, diretto dallo psichiatra e critico cinematografico Ignazio Senatore ed organizzato da Pietro Pizzimento. Una manifestazione che grazie alla partecipazione nelle passate edizioni come presidenti della giuria di registi del calibro di Roberto Faenza, Giuseppe Piccioni e Marco Risi, è diventato un appuntamento di rilevanza nazionale per tutti i filmaker italiani e stranieri. L’evento si svolgerà il 3 ed il 4 settembre 2012 e vedrà premiati il migliore cortometraggio, regista, sceneggiatore, attore ed attrice protagonista, fotografia, documentario e colonna sonora e ci sarà spazio per il miglior corto premiato dal pubblico. Per regolamento ogni opera deve avere una durata massima di 60 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda e sono ammessi anche i cortometraggi già presentati o già premiati in altri concorsi. L'iscrizione al 4° Festival del Cortometraggio“I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi” è gratuita e la data di scadenza è il 31 maggio 2012.
L’evento ad ingresso gratuito si svolgerà il 3 e 4 settembre 2012 dalle ore 21.00 alle 24.00, nell’ambito della Rassegna "accordi @ DISACCORDI" – XIII Festival del Cinema all’Aperto, presso il Parco del Poggio a Napoli. I partecipanti dovranno inviare alla segreteria del concorso una copia digitale del cortometraggio e la scheda di adesione al bando che si può scaricare dal sito www.cinemaepsicoanalisi.com Informazioni: igsenat@tin.it
Bando di concorso
4° Festival del Cortometraggio "I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi" Ideato e diretto da IGNAZIO SENATORE 3-4 Settembre 2012
Organizzato da accordi @ DISACCORDI - XIII Festival del Cinema all'Aperto
BANDO DI CONCORSO
Dopo i successi delle precedenti edizioni, suggellate dalle presenze di Roberto Faenza, Giuseppe Piccioni e Marco Risi come presidenti della giuria, Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico, dirigerà la quarta edizione del Festival del Cortometraggio "I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi" rivolto ai filmaker italiani e stranieri, nell'ambito della Rassegna “accordi @ DISACCORDI - XIII Festival del Cinema all'Aperto”.
1. OBIETTIVI
L'intento è quello di valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida a livello sociale e culturale, di sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media; rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti e dare a tutti i filmaker di talento la maggiore visibilità possibile. Proiezioni di film e l’incontro con registi, attori e critici cinematografici faranno da cornice all'evento.
2. PERIODO DI SVOLGIMENTO
L’evento si svolgerà il 3 e 4 settembre 2012 presso l’Arena Cinematografica “accordi @ DISACCORDI” di Napoli e prevede la proiezione dei cortometraggi che saranno selezionati da una giuria qualificata composta da registi, attori, registi, critici cinematografici, giornalisti ed operatori del settore.
3. IL CONCORSO
- Ogni opera deve avere durata massima di 60 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda.
- Gli Autori italiani devono presentare i cortometraggi in lingua italiana o con sottotitoli in italiano.
- I cortometraggi degli Autori stranieri, che non adottano la lingua italiana devono essere con sottotitoli in italiano.
I partecipanti dovranno inviare alla segreteria del concorso, allegandola alle opere inviate, la scheda di adesione allegata al presente bando e scaricabile dal sito www.cinemaepsicoanalisi.com
4. MODALITA' DI ISCRIZIONE
- L'iscrizione è gratuita e la data di scadenza è il 31 Maggio 2012.
Ogni concorrente potrà partecipare complessivamente al massimo con 3 cortometraggi.
Sono ammessi cortometraggi già presentati o premiati in altri concorsi.
Di ogni cortometraggio dovrà essere chiaramente indicato: titolo del corto, cognome e nome del regista, durata ed anno di realizzazione. Si consiglia di inserire anche il curriculum del regista, degli attori principali, la trascrizione dei titoli di testa e di coda e tutto il materiale informativo sulla realizzazione del corto.
Le opere non saranno restituite.
- Il plico dovrà essere spedito entro le ore 24 del 31 Maggio 2012 (farà fede il timbro postale) e dovrà arrivare al seguente indirizzo:
“Movies Event” - Via Salvator Rosa 137/E – 80129 Napoli
- Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. I plichi tassati saranno rifiutati.
- Il mittente inviando l'opera, dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell'opera stessa, nessuno escluso e che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti e che l'opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il mittente solleva l'organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.
5. SELEZIONI E PREMIAZIONI
- La Giuria del concorso, a suo insindacabile giudizio, attribuirà i seguenti premi:
• Migliore Cortometraggio
• Migliore Regista
• Miglior Sceneggiatore
• Migliore Attore Protagonista
• Migliore Attrice Protagonista
• Miglior Documentario
• Migliore Colonna Sonora
• Migliore Fotografia
• Miglior Corto d’Animazione
• Miglior Corto Straniero
• Premio del Pubblico per il Miglior Cortometraggio
Le premiazioni avverranno il 4 Settembre 2012 all’Arena Cinematografica accordi @ DISACCORDI di Napoli ed i nominativi dei vincitori saranno pubblicati sul sito www.cinemaepsicoanalisi.com

0 commenti:

Posta un commento

nota bene

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001.
L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.