sabato 2 aprile 2011

L'angolo rosso - colpevole fino a prova contraria (1997): recensione del film con Richard Gere


Red corner (L'angolo rosso - colpevole fino a prova contraria) è una piacevole pellicola a metà fra il legal thriller e l'action movie, ambientata in buona parte in tribunali e carceri di una Pechino perfettamente ricostruita negli studios californiani e diretta da Jon Avnet (Pomodori verdi fritti alla fermata del treno).  Jack Moore è un facoltoso avvocato che la sera precedente un importante accordo fra la società di cui è consulente ed il governo cinese resta coinvolto in un complicato caso di omicidio: una bella ed affascinante modella cinese viene ritrovata morta nella stanza di albergo dell'avvocato americano e tutte le prove sembrano portare al delitto sotto effetto di alcool. Gran parte della pellicola è ambientata fra la sala del tribunale in cui l'imputato deve difendersi prima dallo scetticismo del proprio avvocato difensore (la bella Bai Ling) e poi dai forti indizi a suo danno e dall'atteggiamento anti-americano sia della giuria che dei militari e politici cinesi. L'angolo rosso ricalca diversi classici filoni narrativi del cinema americano, da quelli in cui il protagonista è chiamato a difendersi dall'evidenza delle prove e da complotti a suo danno a quello in cui un sistema miope ed arretrato pretende di confrontarsi ed essere superiore rispetto a quello, dichiaratamente e fin troppo evidentemente superiore, americano.   Nella lunga trama son presenti quindi diversi generi che si alternano e si legano in continuazione, senza però mai creare buchi narrativi,  fra scene di fuga per i vicoli di Pechino e scene di violenza delle arretrate carceri cinesi, fra funzionari dell'ambasciata raramente realmente funzionali e funzionari cinesi corrotti.  
Il regista ""nonostante abusi ripetutamente di clichè e stereotipi del genere,[...]riesce, anche grazie ad un Richard Gere particolarmente efficace, a creare un certo appeal visivo e nonostante una certa formalità di fondo, il film si rivela ben confezionato e a tratti coinvolgente"". (Il cinemaniaco)
L'ottima performance di Richard Gere crea i presupposti affinchè la pellicola risulti piacevole e che il pubblico sia legato al personaggio al punto da seguirne attentamente le vicende nelle oltre due ore di proiezione. 


Giudizio complessivo: @@@@





0 commenti:

Posta un commento

nota bene

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001.
L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.