mercoledì 26 gennaio 2011

La vita è meravigliosa (1946): recensione del capolavoro di Natale di Frank Capra


E' indubbio che gli americani, grande popolo pieno di contraddizioni, abbiano nel corso del secolo scorso contribuito a creare un'aura ancora più magica intorno al Natale, grazie a musiche, canzoni e film come La vita è meravigliosa, indubbiamente uno dei più bei film natalizi di sempre, di ottima qualità, con grandi attori e un grande regista.  
In "It's a wonderful life" Frank Capra descrisse attraverso la storia di George Baley (interpretato da un eccezionale James Stewart, candidato all'Oscar come migliore attore protagonista per la performance) un quadro di un'America divisa fra i sogni dei giovani - la casa, il lavoro, la lotta alla povertà - e certe figure della finanza fin troppo simili all' Uncle Scrooge (zio Paperone nella versione italiana) creato dalla matita di Carl Barks per Walt Disney, il tutto condito dalla magia del Natale, dalla presenza dell'intervento divino attraverso la figura entrata nell'immaginario comune dell'angelo Clarence, un angelo di seconda classe, ancora senza ali d'ordinanza.
La bella sceneggiatura, la trama ordita in maniera perfetta, permettono allo spettatore di compenetrarsi nel ruolo di George, giovane ed intelligente, sempre pronto a mettere in secondo piano le aspirazioni personali ed i sogni pur di aiutare il prossimo, sia questi un elemento della propria famiglia, un amico fraterno o un semplice conoscente.  Altruista e filantropo, proprio nel momento del maggior bisogno, quando per la prima volta verrà preso dallo sconforto per una vita che sembra definitivamente crollare, allora verrà preso sotto braccio da un angelo bonaccione e curioso.

Eccezionale il cast, quasi interamente composto da attori che avevano vinto o avrebbero vinto di là a pochi anni l'Oscar per le proprie performance.  Oltre a James Stewart figuravano anche, fra gli altri, Thomas Mitchell (lo zio Billy), Lionel Barrymore (il sig. Potter), Henry Travers (l'angelo Clarence), Donna Reed (Mary Bailey).

La vita è meravigliosa è forse il miglior film natalizio mai realizzato, un capolavoro indimenticabile.

Giudizio complessivo: @@@@@@

0 commenti:

Posta un commento

nota bene

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001.
L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.