martedì 2 novembre 2010

La scuola della violenza (1967): recensione del film con Sidney Poitier


To sir, with love (La scuola della violenza) è uno dei precursori dei cosiddetti "teacher drama" basati sul leit-motiv del docente "buono", moralista e motivatore che trasforma in poco tempo ragazzi difficili, provenienti in genere dalla periferia degradata. Strettamente legato per tematiche a Blackboard jungle (il seme della violenza) del 1955, in questo caso il grande Sidney Poitier lascia i panni del violento ragazzo sbandato per salire in cattedra ed interpretare il ruolo insolito di un ingegnere senza lavoro che decide di diventare docente per un anno in una scuola di frontiera della periferia londinese di fine anni '60, persona di cultura di colore in mezzo a ragazzi difficili e spesso semi-analfabeti bianchi.
Il sapore di "già visto" non deve trarre in inganno in quanto nella realtà sono tanti, tantissimi i film che si sono ispirati più o meno direttamente a questa pellicola ad avere tale sapore. 
Pur entro certi limiti, questa discreta pellicola fu innovativa in quanto trattava da un punto di vista del tutto originale il rapporto fra un docente idealista e moralista, conservatore nei modi e negli usi ed allo stesso tempo innovatore nel porsi dinanzi ai discenti, unico nero in un quartiere di bianchi, unico vestito british in un contesto già fortemente influenzato dalle correnti che avrebbero portato alle contestazioni del 1968. 
Emblematica in tal senso la frase con cui fu pubblicizzato il film, riportata anche sulle locandine del tempo:  A story as fresh as the girls in their miniskirts and as cool as their teacher. 
Il Mark Thackeray interpretato da Sidney Poitier deve al contempo vincere la reticenza dei propri colleghi ed il menefreghismo dei propri alunni,  le classiche infatuazioni di una giovane studentessa per il proprio insegnante,  il razzismo ancora imperante in una certa Inghilterra degli anni '60, le difficoltà, le paure ed i sogni di una generazione allo sbando, piena di buoni propositi ma del tutto incompresa dai propri genitori.  Per essere un film uscito prima del 1968 non è poco.

Il film è ricordato sopratutto per la colonna sonora, in quanto "To sir, with love" incisa da Lulu raggiunse la testa delle classifiche inglesi nel 1967 e raggiunse la testa della prestigiosa Billboard Hot 100, mantenendola per cinque settimane, fino ad essere indicato come miglior disco singolo pop del 1967. Lulu figurava inoltre nel cast, interpretando una delle alunne della classe.

giudizio complessivo: @@@1/2

Di seguito è riportato uno spezzone del film con la canzone di Lulu.

0 commenti:

Posta un commento

nota bene

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001.
L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.