martedì 18 maggio 2010

Nemico Pubblico: recensione del film con Johnny Depp e Christian Bale

Siamo nella Chicago anni '30: anche se l'era dell'oro di Capone è oramai tramontata, la città è ancora sede di grandi traffici criminali e meta preferita dei gangster più famosi. Basato su una storia vera, quella del famoso John Dillinger, nemico pubblico numero uno della polizia di Chicago, famosissimo fra la gente al punto da essere quasi ammirato come un novello Robin Hood,  "Nemico Pubblico" affronta le tematiche classiche del gangster movie e descrive, seppur velocemente e senza far perdere il filo conduttore della storia  allo spettatore,  mafia, malcostume e corruzione,  vizi ed abitudini degli Stati Uniti anni '30.
Il film si  inserisce nel filone dei "gangster drama", ammiccando ad antiche pellicole con Clark Gable - in alcune scene "al cinema" si proietta Manhattan melodrama" -, soffermandosi sulla figura del nemico pubblico numero uno  quel tanto che basta per mettere a fuoco il personaggio del bello e dannato, rapinatore gentiluomo e dedicando ai comprimari un giusto numero di fotogrammi, tali da permettere allo spettatore di delinearne la conformazione caratteriale senza allontanarsi dal filone narrativo principale. 
  Buona la prova di Johnny Depp, ovviamente adattissimo al ruolo, discreta la prestazione di Christian Bale, così come quella di  Marion Cotillard, vista in "Un'ottima annata" e premio Oscar per aver interpretato Edith Piaf in "La vie en rose".

giudizio complessivo: @@@

Visto al Modernissimo, sala 1: sala grande, schermo super e posti comodi
Giudizio in breve:  E' un film da vedere, a parte una sparatoria a mio avviso un po' troppo lunga  le due ore e 20 minuti scorrono rapide e senza alcun attimo di noia. 
BAMBINI:  Non adatto ai bambini per presenza di scene violente,  alcune sparatorie descritte con realismo e scene di percosse.

0 commenti:

Posta un commento

nota bene

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001.
L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.