mercoledì 19 maggio 2010

Io & Marilyn: recensione e trailer del film di Leonardo Pieraccioni (in uscita il 19 maggio su DVD)


Come facilmente intuibile dal titolo, questa recensione  è dedicata ad uno dei film "natalizi" usciti nel dicembre 2009, dal 19 maggio 2010 in DVD: Io e Marilyn di Leonardo Pieraccioni.
Pur essendo un prodotto studiato appositamente per il pubblico natalizio, in cerca di risate facili e difficilmente propenso ad elucubrazioni mentali, bisogna  ammettere  che i 96 minuti di proiezione scorrono fluidi, senza noia e che la pellicola nel suo complesso risulta discreta e "vedibile".
L'espediente "Marilyn", ovvero la comparsa del fantasma della bella ed indimenticata attrice americana in seguito ad una curiosa seduta spiritica, è ottimo spunto per il regista sia per creare situazioni comiche che costringono lo spettatore ad una facile risata, sia per analizzare in maniera forse un po' più profonda di quanto accada nei "soliti" suoi film, lo stato d'animo del protagonista, toscano puro e "sfigato" come in quasi tutti i film dell'attore/regista e, come sempre, dal nome abbastanza improponibile. 
Fra le novità proposte risulta simpatica e riuscita l'accoppiata inedita Luca Laurenti - Massimo Ceccherini,  buona la prestazione di Rocco Papaleo, oltre a quella del protagonista. Discreta, con qualche volgarità di troppo la prova di Biagio Izzo.  Una delle novità, rispetto a lavori passati, è proprio nella presenza forte di coprotagonisti che in molti casi rubano la scena ai "soliti" personaggi pieraccioneschi: buona parte delle gag riuscite risulta avere come protagonisti i personaggi secondari, lontani dai soliti stereotipi fiorentini e toscani.
Il confronto fra il circense, atletico e spavaldo napoletano ed il "tecnico delle piscine" fiorentino, abituato ad una vita "classica" è ben riuscito, offre spunti comici e dà la possibilità al regista di inserire anche qualche nota di "morale", volta a ricordare quanto sia più difficile affrontare la vita quotidiana rispetto ad affrontare le fauci di una tigre, fra l'altro mansueta più di un gattino.

Giudizio: @@

Film adatto ai bambini, non sono presenti scene violente o di nudo. Va segnalata qualche volgarità di troppo, in dialetto napoletano o fiorentino.

Una nota doverosa riguardante la sala cinematografica: il film è stato visto in sala 4 dell'appena riaperto Martos Metropolitan, rinato dopo otto mesi dalle ceneri del Warner Village Metropolitan. Non sono stati fatti particolari lavori di ristrutturazione, il cinema risulta praticamente lo stesso di pochi mesi fa, con l'unica differenza data dalla sparizione - ovvia-  di tutte le raffigurazioni dei personaggi dei cartoon Warner Bros.  La sala risulta essere comoda e lo schermo grande, i posti sono numerati e preselezionati all'atto della vendita del biglietto. Ad oggi non era ancora possibile pagare con carta di credito o bancomat, mentre il sito internet, già attivo, prevede la possibilità di prenotare via web o via sms, previa iscrizione, ma da un primo controllo sembra che il servizio sia ancora in "fase di rodaggio" e non completamente funzionante.  Un ritorno, comunque, notevole per Napoli, essendo il Metropolitan il miglior cinema presente in città, per qualità dei servizi e collocazione geografica.

Ps
il trailer

1 commenti:

Anonimo ha detto...

MARILYN MONROE E'SOLO LEI NORMA JANE BAKER,colei che ha dato il volto,l'anima,la personalità,il cuore e la bellezza fatale di Marilyn Monroe!
Norma Jane Baker dovrebbe ricevere un riconoscimento ufficiale per aver creato il mito di se stessa!Mito che ancora oggi a 48anni esatti(05/08/1962-2010)di distanza dalla sua morte persiste con ancora quella stessa luce capace di incantare e meravigliare anche questa stessa generazione

Norma Jane Baker ti portiamo PER SEMPRE VIVA NEI NOSTRI CUORI...Bye Bye Baby...always

Posta un commento

nota bene

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001.
L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.